Viaggio in Portogallo
Luoghi dal respiro internazionale e dall’atmosfera romantica. Castelli medievali, villaggi in pietra, città accoglienti e sospese nel tempo, spiagge e isole sabbiose raggiungibili in barca, tratti di litorale orlati da suggestive scogliere. È il Portogallo, considerato tra le mete da scoprire in questo 2017: perché allora non inserirlo anche nella lista di quelle che potrebbero ospitare il vostro viaggio di nozze?
Celti, romani, visigoti, mori e cristiani: hanno tutti lasciato un segno in questo Paese a poche ore d’aereo dall’Italia. Potete ammirare le incisioni rupestri risalenti a 20mila anni fa a Vila Nova de Foz Côa, i megaliti nei pressi di Évora, gli splendidi edifici di Tomar, Belém, Alcobaça e Batalha, dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’umanità. Anche lungo gli 800 chilometri di costa ci stono tante località splendide, come Cabo de Sao Vicente e altri punti dell’Algarve.
Il Portogallo è anche ricco di parchi e riserve naturali, vette disseminate di rocce, sentieri ad alta quota. Siete amanti anche dei paesaggi collinari? Potreste allora concedervi un romanticissimo itinerario nell’Alto Douro, la regione vinicola più antica del mondo, e soggiornare a Porto, cittadina frizzante e accogliente, dove mettere in programma anche qui un giro tra cantine, per sorseggiare il famoso vino omonimo.
O, ancora, immergervi nell’atmosfera fiabesca e nei vicoli di Coimbra, che vanta l’università più antica del Paese. E poi giù fino a Lisbona, la capitale, dall’animata vita notturna e pervasa dalla melodia nostalgica del fado, un’arte viva che si può ascoltare nei locali più raffinati ma anche nei ristoranti più semplici. Inoltre, il calendario portoghese è ricchissimo di eventi e la cucina vanta piatti forse poco elaborati ma assolutamente deliziosi!