Una sposa bon ton: come gestire i social network
Quando si è felici, il desiderio di rendere partecipi anche gli altri spesso è enorme e questo vale ancora di più per quello che sarà il tuo giorno speciale. I social network possono essere in questo dei validi alleati “ma attenzione a rispettare la netiquette del matrimonio e gestire al meglio la notizia nel modo migliore, evitando spiacevoli inconvenienti”, avverte Anna Ubaldeschi, Wedding Event Creator e Docente di galateo e bon ton dell’Associazione AWP Milano, che torniamo a trovare per nuovi consigli preziosi…
“Attenzione a non postare subito a dichiarazione avvenuta la lieta novella su Facebook, Twitter e altri social – spiega Anna –. Per prima cosa genitori, parenti e invitati devono apprendere la notizia direttamente da te e dal tuo futuro marito. Secondo, non tutti i vostri amici e contatti saranno invitati, quindi sarebbe meglio evitare pessime figure”.
Su Facebook, ad esempio, è possibile creare un evento o una fanpage a cui invitare unicamente gli ospiti: “Su questa pagina sarà possibile condividere pensieri ed emozioni e fornire indicazioni utili”, suggerisce Anna. Per Twitter, se desideri che il tuo matrimonio diventi un evento social, “si potrà creare un hashtag con il nome degli sposi e quindi comunicarlo agli invitati durante il ricevimento”.
Ricorda anche di evitare di svelare troppi particolari legati ai preparativi, “l’effetto sorpresa è sempre importante”, raccomanda Anna Ubaldeschi. E di non postare troppe foto: “La sobrietà è una virtù preziosa… Gli amici, alla lunga, potrebbero anche stancarsi”. Non perdere infatti mai di vista che “ogni momento è unico e non replicabile. Il rischio è perdersi momenti indimenticabili per la vocazione ai social”.
(Altri consigli per essere ‘Una sposa bon ton’: lista nozze e ringraziamenti, la lista viaggio, gestire tempistiche e ritardi)
Tag photo