Un romantico tour tra antiche fortezze e castelli_Parte 2
Continua il nostro romanticissimo itinerario tra castelli e antiche fortezze, mete ideali per una romantica fuga per te e la tua dolce metà. Dopo essere stati a zonzo nel Nord Italia, proseguiamo dolcemente verso Sud, sempre seguendo la ‘mappa’ curata dall’Istituto Italiano dei Castelli, Onlus che da anni si occupa di preservare questa preziosa eredità italiana…
Se scendiamo in Toscana, da visitare c’è il bel Castello dell’Imperatore di Prato, struttura medioevale voluta da Federico II di Svevia, realizzato dopo il 1240. Potreste esplorare l’interno e salire sui camminamenti, per ammirare la suggestiva veduta sulla città e sul territorio circostante.
Proseguendo, in Centro, segnaliamo anche il suggestivo Castello d’Evoli, in Molise, costruito su un costone roccioso. Iniziato dai Longobardi, venne potenziato nel XI secolo dai Normanni. Nel 1683 il duca Domenico d’Evoli trasformò la fortezza in una dimora signorile. Non troppo distante, in Basilicata, sorge il Castello di Laurenzana. Il maniero medievale, che risale al XII secolo, occupa la sommità di una rupe al centro del paese. Dalla sua altezza domina la città e offre panorami unici.
Concludiamo con le isole maggiori: in Sicilia c’è il Castello Spadafora, al centro dell’omonimo paese in provincia di Messina, splendido nella sua decadenza. Inizialmente pare fosse solo una torre di avvistamento, poi ampliata intorno al Cinquecento. Di quella struttura rimane oggi solo la parte centrale, affascinante da visitare. In Sardegna vi attende, infine, uno dei monumenti più affascinanti, il Castello di San Michele, a Cagliari. Costruito nel Medioevo, ha cambiato spesso destinazione: da residenza nobiliare a stazione radio militare. Nel tempo è stata arricchita e circondata da un bel parco e oggi non ha perso il suo fascino: è diventata un centro d’arte polifunzionale, che ospita eventi, festival e mostre tra i più importanti della città.
Leggi anche: Un romantico tour tra antiche fortezze e castelli_Parte 1
Nella foto, il Castello Spadafora