Tanti modi per raccontare l’Amore
L’attesa non le ha fatto chiudere occhio per tutta la notte precedente “ma poi l’emozione ha avuto la meglio ed ha fatto vivere tutto pienamente”: inizia così il racconto del suo matrimonio Francesca, che appena il 25 maggio scorso ha detto per sempre sì al suo Marco.
“Per il nostro matrimonio abbiamo cercato pace e serenità – racconta la sposa –: per cui abbiamo scelto di celebrarlo nel nostro luogo d’origine, a Bassano Romano”, nel Viterbese. Per la cerimonia religiosa Francesca e Marco hanno voluto la Basilica di Castel Sant’Elia. I loro ospiti sono stati invece accolti nella Casina di Poggio della Rota perché, ci dice, “il matrimonio funziona a emozioni. E, pur avendo avuto relativamente poco tempo per organizzarlo e seguito i lavori su Internet, vivendo a Padova, ci siamo lasciati guidare dalle sensazioni”.
Hanno pensato a tutto da soli, “abbiamo avuto le idee molto chiare ed è stato bello organizzare, scegliere”. Non hanno voluto un vero e proprio tema: stile “shabby chic” per gli addobbi e predominanza dei colori del rosa. Bianco, invece, il vestito, firmato Elisabetta Polignano. “Volevo qualcosa di giovane e allo stesso tempo molto raffinato”, rivela Francesca: abito dal corpetto aderente e che scende morbido, ricami laterali, scollo a V, strascico e impreziosito dal velo. Molto leggero il trucco. L’acconciatura raccolta lateralmente, esaltata da una peonia infilata nei capelli all’ultimo, per intuizione della truccatrice.
Particolare, la scelta del tableau. Francesca e Marco sono una giovane coppia: 26 anni lei, 28 lui, “non volevamo fare una cosa banale e classica”. Hanno così pensato a uno specchio, contornato di una cornice bianca e appoggiato semplicemente a un ulivo del giardino, con sopra riportato il disegno della disposizione dei tavoli, a cui hanno assegnato un nome che completasse la frase “L’Amore è…”: Follia, Gentilezza, Pazienza, Allegria… Un modo per raccontare anche la loro storia, cresciuta a poco a poco ed “esplosa” nella gioia, come ne ‘Il più grande spettacolo dopo il Big Bang’ di Jovanotti: la loro canzone del cuore, con cui hanno fatto festa.