Tailor made

Giugno 11, 2013

Se la scelta dell’abito è senza dubbio il momento più entusiasmante per ogni sposa, è anche vero che per gustare pienamente ogni attimo dedicato al nostro migliore amico di tessuto, dobbiamo essere organizzate. Il timing non è un’opinione! Per questo oggi abbiamo deciso di ideare un post sul tema, certe che apprezzerai, tenendo presente che dovremo per forza generalizzare un pochino. Pronta a prendere appunti?

Premessa: Considera un lasso di tempo di circa 5-6 mesi per la realizzazione di un abito tailor made, ovvero su misura. Nel caso in cui tu definisca con la tua stilista un modello personalizzato, molti elementi dovranno essere ordinati e prodotti ad hoc – dai tessuti ai dettagli in pizzo, per esempio – e questo richiederà tempo.

Step 1: Dopo aver visionato i generi su cataloghi e web, eccoci alla prima prova. E’ ora di varcare la soglia dell’atelier: che emozione! Il nostro consiglio è: divertiti e prova, prova, prova. In altre parole, non legarti troppo ad un modello visto solo su catalogo, perché non è detto che, quando lo indosserai, tu lo senta “tuo”. E questo invece è fondamentale. Tieni presente che indossare un abito da sposa non è come scegliere un paio di jeans. Lasciati stupire da te stessa, guardati con occhi nuovi e accogli i consigli degli esperti che ti seguono, che – se sono dei veri professionisti – sapranno ascoltarti e intuire cosa può vestire meglio le tue forme e soprattutto la tua personalità.

Step 2: Tra la prima e la seconda prova – in genere un paio di mesi prima del gran giorno – avrai tutto il tempo di metabolizzare la scelta. Intanto occupati di scarpe e intimo, in modo da arrivare all’appuntamento successivo in atelier con gli accessori scelti e avere una prima visione d’insieme. Questa volta l’abito sarà costruito in base alle tue misure ed è consigliabile indossarlo con i tacchi della giusta altezza e un intimo invisibile.

Step 3: Un paio di settimane prima ci sarà la terza – e probabilmente ultima – prova d’abito. Il nostro consiglio è di passare prima da make up ed hair stylist: arriverai in atelier già truccata e con l’acconciatura giusta. Guardati allo specchio: Wow!