Sposarsi in 3-4 mesi: come?
Abbiamo già introdotto la parola chiave di ogni matrimonio di successo: l’organizzazione. A maggior ragione, se non ti piace aspettare mesi e mesi – per non dire un anno o più! – e vuoi che il tuo sogno si realizzi prima possibile, devi prendere nota degli step essenziali per ridurre l’attesa e fare subito un’accurata check list. Ed ecco il nostro punto di vista.
Innanzitutto crea il tuo personale “to do”, meglio se in formato digitale, perché più facile da aggiornare con copia e incolla dai tuoi siti e blog preferiti e note in continuo aggiornamento. Non dimenticare di inserire nel file il budget per tenere sotto controllo le spese previste e non rischiare di esagerare. Puoi organizzarlo, per esempio, in due macrosezioni: la cerimonia vera e propria e il ricevimento.
Una delle prime cose da includere e a cui dedicarsi sono i documenti, soprattutto se hai scelto il rito religioso. Se preferisci sposarti con rito civile, calcola un mese circa, se invece sogni una promessa più tradizionale in Chiesa contatta subito la parrocchia più vicina e frequenta con il tuo lui il primo corso prematrimoniale. Esistono ormai anche corsi intensivi di un solo weekend, devi solo riuscire a scovarli! Sarà poi il parroco a fornirvi le altre indicazioni. In ogni caso ci vorranno 2-3 mesi.
In parallelo, cerca subito la location ideale, fai un sopralluogo e prenota la data, anche in un giorno infrasettimanale, più facile da concordare in tempi rapidi, tenendo presente che minore è il numero di ospiti più location avrete a disposizione da scegliere. E ora via libera alla fantasia e ai sogni ad occhi aperti: prendete appuntamento in Atelier per il vostro abito da sposa, scegliete allestimenti, inviti e partecipazioni (ce ne sono di carinissimi e personalizzabili anche sul web, che arrivano comodamente a casa), contattate il migliore fotografo della zona e pensate alla vostra honeymoon, seguendo i nostri consigli naturalmente!