Sicura sia l’abito giusto? Viaggio tra gli atelier – Parte 30

Marzo 18, 2016

“Quando una futura sposa trova l’abito per il suo matrimonio, in lei avviene un cambiamento immediato: il viso muta espressione, si rilassa, lascia affiorare tutta la felicità. Da lì capisco che quello che ha provato è davvero il vestito giusto per lei”. Sara non aveva mai seguito da vicino, prima, “questo mondo meraviglioso fatto di sogni che si avverano”: da circa tre anni è diventata infatti la sua più grande passione ed è ora responsabile del reparto Sposa di ‘Ratti’, a Pesaro. È proprio in questa prestigiosa boutique che fa tappa il nostro ‘Viaggio tra gli atelier’…

“Va prestata molta, molta attenzione anche alla qualità dei tessuti – spiega Sara –, teniamo molto a questo aspetto, è importantissimo per la resa finale. Oggi le future spose sono più attente e aggiornate rispetto al passato. Si informano e nella maggior parte dei casi arrivano in atelier con le idee chiare, anche se a volte queste non rispecchiano quello che effettivamente è il modello di abito più indicato per loro. Perciò il ruolo dell’esperto è innanzitutto quello di saperle ascoltare ed essere in grado di consigliare il capo che sappia perfettamente valorizzare la loro fisicità”.

Altro consiglio utile per te: nel momento della scelta, lascia che ad accompagnarti siano effettivamente i tuoi affetti più cari, le persone a te più vicine. “Devono essere più di supporto che di influenza – sottolinea Sara –. Spesso quando si è sottoposte al parere di tante persone si rischia di confondersi. I suggerimenti vanno saputi dare e vanno seguiti sempre con molta serenità”.

Prima di dedicarsi esclusivamente alla Sposa, Sara lavorava nel settore dell’abbigliamento: “Mi sono innamorata del mio nuovo lavoro. Seguire le future spose, consigliarle, assisterle nella scelta, è molto gratificante. Ho scoperto un mondo stupendo, a cui mi dedico al mille per mille, ed ho la fortuna di lavorare in una boutique molto importante qui a Pesaro”. Tra gli abiti che ‘Ratti’ seleziona per il suo atelier, ci sono le creazioni di Elisabetta Polignano: “Usa tessuti bellissimi, dalla vestibilità perfetta e rigorosamente made in Italy, elemento per noi importantissimo e a cui teniamo molto”.