Sicura sia l’abito giusto? Viaggio tra gli atelier – Parte 15
Affiancare una futura sposa e saperla consigliare nella fase della scelta dell’abito per il suo giorno del ‘sì’ implica “un’empatia che oggi è via via più difficile da stabilire: per questo è importante affidarsi a una persona competente. È da questo contatto che nasce la fiducia, trova le basi proprio nel rapporto umano, che è importantissimo”. Tocca le corde del cuore e dell’emozione l’incontro con Massimo, titolare di ‘Massimo Boutique’ di Livorno, dove fa tappa per te il nostro viaggio tra gli atelier più prestigiosi d’Italia.
“Nelle ultime stagioni abbiamo riscontrato che le future spose arrivano alla ricerca dell’abito dei loro sogni con una gran confusione in testa – spiega Massimo – . Fanno, in genere, una gran scorpacciata di foto e di cose viste sul web che le porta fuori strada e le confonde a livello di prodotto e di qualità. Per scongiurare errori, per prima cosa cerco di riportare la loro attenzione sulla qualità dell’abito, di far loro capire che gli si deve disegnare addosso”.
‘Massimo Boutique’ è ormai da anni un punto di riferimento per le spose, a Livorno. Massimo ha iniziato ad occuparsi del mondo della cerimonia e del wedding grazie alla sua mamma, sarta molto apprezzata, che ha avviato l’attività nel 1986. “La mia storia professionale è stata un’evoluzione. Mi occupo soprattutto del reparto uomo: può sembrare più ‘facile’ rispetto alla sposa, ma non è così. La nostra scommessa è riuscire a trasmettere anche ai futuri sposi determinati valori, cercando di capire le loro esigenze e dando loro un prodotto che sia di qualità e raffinato, elegante e mai eccessivo”.
Tra gli abiti da sposa proposti dall’atelier, anche quelli di Elisabetta Polignano: “Di lei amiamo molto il fatto che è sempre una sorpresa: di Elisabetta non si può sapere in anticipo cosa propone per la stagione successiva, perché sente il suo lavoro per come lo deve sentire una creativa. È una vera stilista, lo fa davvero per passione e con il cuore. Quando si espone in vetrina un suo abito c’è la certezza che non ce n’è di simili sul mercato. E poi la qualità dei capi è ineccepibile ed è bravissima nello sviluppo dell’abito su misura, un vero fenomeno”.