San Valentino si avvicina: spunti e idee per dirsi ‘ti amo’

Febbraio 9, 2018

Si sta avvicinando la data più attesa dagli innamorati: San Valentino cadrà mercoledì prossimo, il 14 febbraio, appunto. Hai già pensato a come dedicare un pensiero speciale alla tua dolce metà? Abbiamo perciò incontrato Roberta Patanè, wedding planner e ideatrice di ‘Matrimoni con l’accento’, il primo wedding vlog in Italia…

Cominciamo quindi dalla tradizione, che vuole che a San Valentino si regalino rose rosse, biglietti d’amore e cioccolatini. “Quello che, in genere, non si sa è che due di queste tradizioni nascono proprio dalla vita di San Valentino”, spiega Roberta in uno dei suoi video. “Una leggenda, infatti, racconta che dal proprio giardino sentì litigare una coppia di innamorati: così raccolse una rosa e la portò loro chiedendo di pregare, per proteggere il loro amore”.

Anche per quanto riguarda lo scambio dei biglietti d’amore bisogna far riferimento alla vita del santo di Terni. “In particolare, ai mesi della sua prigionia – aggiunge Roberta –, durante la quale nacque una bellissima amicizia con la figlia del suo carceriere. Poco prima di essere giustiziato, le indirizzò una lettera che concluse con la frase ‘dal tuo Valentino’. Da qui nasce questa usanza, molto sentita anche negli Usa e non soltanto dai fidanzati…”.

Per quanto riguarda infine i cioccolatini, “forse arrivano da un’antichissima tradizione giapponese – svela ancora Roberta – secondo la quale le ragazze regalano cioccolatini ai ragazzi, che ricambiano poi nel mese successivo donando a loro volta del cioccolato bianco”. Ad ogni modo, attenta a non cedere al solo aspetto commerciale della ricorrenza “ma inventa qualcosa di speciale e non necessariamente costoso, che riguardi solo te e il tuo fidanzato”, suggerisce. Potreste ad esempio realizzare insieme una scatola in cui riporre oggetti e ricordi importanti, lettere d’amore… “Una sorta di ‘capsula del tempo’ che racconti di voi, da riaprire più avanti, magari quando deciderete di sposarvi! Se i tempi sono già maturi, invece, San Valentino potrebbe essere anche la data perfetta per il regalo più importante: la proposta di matrimonio!”.