Da regina dei fiori a dettaglio prezioso delle Collezioni 2019: tutto sulla rosa
È il fiore della sposa per antonomasia. Il simbolo dell’amore, il più scambiato tra gli innamorati e probabilmente il più decantato anche nelle arti, in letteratura, nella poesia, nella pittura. È inoltre un elemento molto celebrato dalle nuove Collezioni Sposa di Elisabetta Polignano. Parliamo della rosa…
Dettaglio speciale e ricorrente in diversi modelli del 2019, la rosa sembra sbocciare da romantici pizzi oppure è stilizzata, ricamata in seta, stampata, proposta dalla stilista in pelle colorata. È un richiamo alle fantasie degli abiti di Rosa Genoni, “pioniera della Moda italiana nel mondo”, la sua ideatrice, che Elisabetta Polignano intende così omaggiare.
Henri Matisse diceva che “non c’è nulla di più difficile per un pittore veramente creativo del dipingere una rosa, perché prima deve dimenticare tutte le rose dipinte sino a quel momento”. È la regina dei fiori e, ogni anno, molte nuove varietà nascono dalla ricerca degli ibridatori, partecipano a concorsi di bellezza, vincono premi e trofei, abbelliscono i giardini più belli del mondo e chissà se sarà protagonista anche del bouquet che stringerai tra le mani nel tuo giorno speciale…
Di conseguenza, se la rosa è il fiore ideale per esprimere i propri sentimenti, anche il colore scelto ne sarà messaggero: quella rossa esprime passione; quella color corallo, desiderio; bianca, esprime l’amore puro e spirituale; rosa, un segno d’affetto; gialla è invece da considerarsi simbolo di gelosia.
Leggi anche gli altri post dedicati alle Collezioni 2019 di Elisabetta Polignano
Foto di Alex Olgiati