Quest’amore è per sempre
“Tutti i momenti più importanti della mia vita li ho vissuti con lui al mio fianco. C’è sempre stato quando ne ho avuto bisogno, anche nei momenti più bui. Sono sicura che ci sarà sempre”. Toccano il cuore le parole che Mariagrazia rivolge a Roberto, suo marito dal 28 maggio di quattro anni fa: “Con lui vivo e vivrò una vita felice, grazie alla fiducia reciproca e all’amore che ci unisce, dal quale due anni fa è nato il nostro cucciolo Fernando”.
Il ‘sì’ a Vinchiaturo, “nel nostro piccolo paese in provincia di Campobasso: avevamo da sempre il desiderio di sposarci qui, quindi è stato facile scegliere la chiesa di Santa Croce e l’hotel ‘Le Cupolette’, dove abbiamo accolto i nostri invitati”, racconta Mariagrazia. I preparativi delle nozze sono durati circa un anno. Panna, il colore dominante degli addobbi. Per quello floreale, la sposa ha scelto una qualità di orchidee, le Cymbidium bianche. Molto divertente l’idea che ha ispirato il tableau, realizzato dalla sposa: “I tavoli avevano i nomi dei cartoni animati della nostra infanzia, quelli degli anni Ottanta e Novanta!”.
Mariagrazia si è occupata di confezionare da sé anche i segnaposto per il ristorante, i sacchettini per il lancio del riso all’uscita della chiesa e i libretti per la celebrazione liturgica. Per la scelta dell’abito per il suo giorno più importante, si è affidata all’atelier ‘Versailles’ di Venafro (Isernia): qui ha “scoperto” Elisabetta Polignano. “Appena l’ho indossato, ho capito che era quello giusto: molto semplice, elegante, fine. Bianco, di organza e con lo strascico – lo descrive –, impreziosito da punti luce su un bordo di raso sul corpetto, particolare ripreso anche all’estremità inferiore della gonna e sul retro”. La sposa l’ha indossato anche con il velo, mentre per l’acconciatura ha optato per un semi-raccolto che lasciava i capelli sciolti sulle spalle. Trucco sui toni del beige e del marrone, il bouquet di peonie bianche.
Tra i ricordi che serberà sempre nel cuore, la grande partecipazione e l’affetto degli amici più cari: “Ci hanno fatto divertire un mondo – dice Mariagrazia –: ci hanno regalato un video su di noi, hanno realizzato striscioni, scherzi nella nostra stanza in hotel… Ci sono stati accanto dall’addio al nubilato e al celibato fino al termine del viaggio di nozze, una crociera di sette giorni sul Mediterraneo: al nostro ritorno, si sono presentati a casa nostra a tarda sera per fare tutti insieme una spaghettata!”.