Primi passi verso il ‘sì’: la scelta della musica – Parte 2

Consigli per le nozze 13 Gen 2017
Primi passi verso il ‘sì’: la scelta della musica – Parte 2

Con la mente e il cuore rivolti all’organizzazione del tuo giorno più bello, abbiamo visto insieme quanto sia importante la scelta della musica. Accompagnerà tutte le fasi della giornata, va selezionata con cura, i professionisti vanno contattati per tempo e va stabilito il tipo di intrattenimento in linea con i vostri desideri. Vediamo ora come scandire e organizzare al meglio i vari momenti della festa!

In genere, prima della cerimonia, non si sceglie alcun tipo di accompagnamento musicale: solitamente, infatti, si allestisce un piccolo ricevimento in casa, nell’attesa di spostarsi tutti verso la location della cerimonia. Nel caso in cui, ad ogni modo, volessi comunque chiamare dei musicisti per l’occasione, il consiglio è di rivolgerti agli stessi (al completo o in formazione ridotta) che poi suoneranno al ricevimento.

La cerimonia, invece, richiede musicisti adatti alla circostanza, sia che si svolga in chiesa, sia in altre location. Oltre al repertorio classico, gli sposi possono richiedere di preparare anche qualche canzone tra quelle che hanno più a cuore. La formazione ‘tipica’ prevede un cantante, un duo composto dal cantante e da un musicista oppure un trio, un cantante e due musicisti.

Dopo la cerimonia, sposi e invitati si trasferiscono nel posto scelto per il ricevimento: qui sarà opportuno che al loro arrivo trovino dei musicisti già pronti ad accoglierli, che quindi saranno diversi da quelli che hanno suonato durante il rito. Dovranno rendere l’atmosfera gradevole e allegra, senza impedire agli ospiti di poter conversare tra di loro senza alzare troppo la voce. Durante il taglio della torta, sarà molto piacevole avere delle musiche care e significative per te e per il tuo lui. Durante invece la fase finale dei festeggiamenti, sarà molto bello rivolgersi anche gli invitati. Sarà bene perciò non sottovalutare anche i loro gusti musicali, così da coinvolgerli nei balli e rendere il divertimento davvero autentico e condiviso.

(Primi passi verso il ‘sì’: la scelta della data, della location, del tema e dei fiori, il ricevimento, il menù, della musica – parte 1)

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE