Primi passi verso il ‘sì’: la scelta della data

Consigli per le nozze 29 Mag 2015
Primi passi verso il ‘sì’: la scelta della data

La scelta della data delle nozze è una delle cose più belle da fare insieme: può essere un giorno a cui tenete entrambi, legato a una vostra ricorrenza o a un ricordo, all’anniversario di fidanzamento, a quando vi siete conosciuti o semplicemente dettato da esigenze pratiche, in base ad esempio a quando è libera la location che avete scelto per dirvi ‘sì’ per sempre.

Cominciamo allora vedendo insieme quali sono invece i giorni ‘no’ per il matrimonio. Innanzitutto, escludi quelli legati alle ricorrenze religiose: Ferragosto, la domenica di Pasqua e Natale. Niente Quaresima e Avvento, periodi considerati di penitenza e raccoglimento. Boccia anche le date in concomitanza con lo svolgimento di grandi eventi sportivi, con le elezioni e nel mezzo di lunghi ponti. Evita anche i giorni del cambio dell’ora, per evitare spiacevoli fraintendimenti e, per fugare ogni superstizione, il 17 e il 13 del mese.

Oltre a ragioni sentimentali, pratiche o scaramantiche, la scelta della data delle nozze può anche dipendere da fattori astrologici. Un’antica tradizione vuole infatti che sia la fase di Luna Crescente quella più adatta per concentrati su ciò che ti sta più a cuore. I giorni migliori sarebbero perciò i primi sette dopo la Luna Nuova (quella che sul calendario vedi segnata dal cerchietto nero). Ecco qui allora i giorni super favoriti per il ‘sì’ per i prossimi mesi: a giugno, da martedì 16 a giovedì 25; a luglio, da giovedì 16 a sabato 25; ad agosto, da venerdì 14 a domenica 23.

Da questi spunti, anche il suggerimento di scegliere un giorno infrasettimanale per le tue nozze, meno affollato rispetto al sabato e alla domenica e in alcuni casi anche meno caro per location e ristoranti. Quella della scelta della data del matrimonio è una fase magica e una delle decisioni più belle da prendere in due: una volta stabilita, puoi iniziare a pensare alla vostra festa, a organizzare ogni cosa e a vedere come, mese dopo mese, il tuo sogno diventa realtà!

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE