Paesaggi incantevoli, fioriture sconfinate: a giugno, in Provenza

Paesaggi incantevoli, fioriture sconfinate: a giugno, in Provenza

Un viaggio a tappe, dove lo sguardo si perde davanti a sconfinati panorami viola, immersi in un’atmosfera romantica e circondati da una fragranza inconfondibile, quella della lavanda. Destinazione ideale per la tua luna di miele, per festeggiare un anniversario o per un dolcissimo weekend a due: la Provenza è tra le mete ideali di giugno!

Questa regione a sud-est della Francia è suggestiva tutto l’anno ma è con la fioritura della lavanda che i suoi paesaggi diventano ancora più incantevoli e caratteristici. Non a caso molti artisti hanno scelto di vivere qui e qui hanno tratto ispirazione per alcune loro opere, come Cézanne, Van Gogh e Gauguin. Ti suggeriamo, perciò, un’esperienza itinerante, che potrebbe partire da Grasse, ad esempio, poco distante da Cannes…

Assolutamente da visitare è il Musée International de la Parfumerie, dedicato alla storia e all’evoluzione delle tecniche di creazione di un profumo. Sempre in questa cittadina hanno sede anche le storiche maison di Galimard, Fragonard e Molinard.

Potreste poi spostarvi verso ovest, verso l’altopiano di Valensole, per ammirare le infinite distese dei campi di lavanda. Ancora più a ovest, c’è il Parc naturel régional du Luberon, dove il lilla della lavanda si fonde con l’ocra rossa di Roussillion. Da qui, potreste poi proseguire per Coustellet e visitare il Museo della lavanda, ‘custode’ della storia e della cultura millenaria della pianta simbolo di questa regione. Non lontano sorge Cavaillon, conosciuta in tutta Europa per le case del miele. Tra i borghi più affascinanti, non perdetevi neppure Le Castellet e Gordes, la cui piazza è stata resa famosa negli ultimi anni dal film ‘Un’ottima annata’.

Fonte e ispirazione: White Sposa

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE