Matrimonio, una parola che racchiude ogni donna

Tendenze sposa 2 Apr 2019
Matrimonio, una parola che racchiude ogni donna

Sposarsi, si sa, mette insieme due universi profondamente diversi ma complementari, quello maschile e quello femminile. Una vita di coppia, una promessa ‘per tutta la vita’, rimanda all’eternità di un sentimento che ogni donna sente di avere dentro di sé, a prescindere da come poi lo celebri.

Perché non c’è limite all’amore, e le donne lo sanno. Il matrimonio, comunque sia celebrato – con rito civile o religioso, mette insieme l’intero universo femminile. La parola stessa racchiude etimologicamente, dal latino, la ‘madre’. In quanti matrimoni oggi la sposa è già mamma? E quale ruolo ha la madre della sposa, le tradizioni familiari al femminile?

Un classico esempio è il rituale della prova vestito, spesso condiviso dalla futura sposa con la mamma e la propria figlia, così come con la migliore amica. Lo vede Elisabetta Polignano quando riceve le sue spose, accompagnate dalle donne importanti della loro vita, per scegliere e provare l’abito dei sogni. “È meraviglioso poter vestire una sposa che spesso è anche già madre” afferma la stilista. “Diventa un momento unico e speciale di gioco e complicità e va vissuto con grazia, eleganza, armonia e quel pizzico di frivolezza che noi donne fin da bambine tanto amiamo”.

Bambine, ragazze, donne, madri. Il cerchio di donne è unito molto prima delle nozze e accompagna la futura sposa con quello spirito di leggerezza che rende l’esperienza ancor più indimenticabile. Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna. Se questo è vero, dietro ogni grande donna c’è un’altra grande donna.

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE