Matrimonio ai tempi di Facebook

Consigli per le nozze 18 Dic 2013
Matrimonio ai tempi di Facebook

Scommettiamo che, se stai per sposarti, una delle domande che ti sei fatta è: da dove partire per postare tutto su Facebook? Noi ti rispondiamo con un’altra domanda: sei certa di voler pubblicare tutto, ma proprio tutto? Ci spieghiamo meglio.

Ormai da anni è diventato abbastanza comune tra i giovani sposi creare un mini sito dedicato per fornire agli ospiti tutte le informazioni pratiche su cerimonia, ricevimento, dress code (qualche anno fa l’invito a indossare un cappello in stile William e Kate, per esempio, era un must) ma anche per coinvolgere gli invitati, che possono postare le foto che hanno scattato e i commenti sulla giornata. Poi è arrivato Facebook …

Sul social network più amato di tutti i tempi, ogni post è condiviso con almeno 400-500 “amici”, per cui innanzitutto – a meno che vogliate invitare tutti – è sconsigliabile mettere in bacheca l’annuncio del matrimonio. Meglio creare una pagina-evento dedicata ai soli ospiti. Attenzione anche ai tag: se vuoi evitare che dopo 1 minuto dal vostro ingresso in Chiesa o in Comune, qualcuno ti “tagghi” in una foto in lacrime o con un’espressione poco felice sul volto, ricorda di entrare nelle impostazioni del vostro account e di bloccare l’aggiunta dei tag da parte degli amici.

Una buona idea può essere invece quella di inserire qualche teaser, che incuriosisca (ma senza svelare tutto) rispetto al tema del ricevimento o al vostro abito, pubblicando sulla pagina-evento immagini suggestive e citazioni curiose. Insomma, fai di Facebook un alleato, scegliendo accuratamente poche cose da pubblicare, ma non abusarne e ricorda di chiedere ai tuoi amici il permesso prima di pubblicare foto che li ritraggano. Lo apprezzeranno e imparareranno a loro volta una delle regole base della netiquette.

 

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE