Maggio, il mese della sposa: a spasso tra usanze e tradizioni

Consigli per le nozze 18 Mag 2018
Maggio, il mese della sposa: a spasso tra usanze e tradizioni

Maggio è il mese della sposa per antonomasia. Sarà anche per questo che le nozze a Londra tra il principe Harry e l’attrice americana Meghan Markle, il ‘royal wedding’ viene celebrato in questo mese e proprio domani, 19 maggio. Abbiamo perciò pensato di fare insieme a te un giro virtuale tra alcuni Paesi per curiosare tra le usanze locali

Sapevi, ad esempio, che in Inghilterra e nei Paesi anglosassoni la sposa e le damigelle d’onore si vestono in modo simile? Questa tradizione è nata per impedire che in passato la sposa venisse rapita. Come portafortuna, sempre la tradizione vuole che porti con sé, cucito nel vestito o inserito nel bouquet, un ferro di cavallo. In Brasile, invece, usanza vuole che la sposa ricami o scriva i nomi di amiche e amici ancora single sull’orlo del vestito, per ‘aiutarli’ a sposarsi presto. Anche calpestare l’orlo ha lo stesso scopo.

Una pratica statunitense è invece quella del ‘wedding rehearsal’, una sorta di prova generale delle nozze. Vi prendono parte parenti a amici più stretti, qualche giorno prima del ‘sì’, senza – ovviamente – celebrare il rito vero e proprio ma simulando i vari momenti della festa, come in una sorta di coreografia.

Parenti e amici più intimi sono anche quelli che in Germania organizzano assieme ai futuri sposi la ‘polterabend’, vale a dire la ‘sera della confusione’. Si porta del cibo e della porcellana da rompere: i futuri sposi dovranno raccogliere insieme i cocci, per assicurarsi fortuna negli anni a venire. Spetta, inoltre, ai vicini di casa (o anche agli stessi amici e parenti) addobbare una ghirlanda con fiori di carta e appenderla alla porta della coppia, prima del matrimonio.

Nella foto, il bozzetto dell’abito da sposa disegnato da Elisabetta Polignano per Meghan Markle

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE