Love is your color
Elemento fondamentale in ogni “rituale di vestizione” della sposa è il make up. In generale, meglio preferire un trucco leggero e un effetto naturale, senza rinunciare ad un tocco di personalizzazione che ci faccia sentire speciali. Ancora una volta – non ci stancheremo mai di dirlo – il must è restare se stesse e non stravolgere la propria immagine. Teniamo presente che non stiamo andando a ballare (o forse sì ma possiamo sempre aggiungere un rossetto più audace nel corso del ricevimento!) e per la cerimonia civile o religiosa l’eleganza e la raffinatezza sono d’obbligo. A partire dai colori.
A svelarci questo divertente segreto è il make up artist Mario Condello: “Chi fa questo mestiere da molto tempo sa che il mondo della cosmetica ha per ciascuna donna colori amici e nemici. Come stabilire quali sono i nostri? Dobbiamo osservare le tonalità naturali di capelli e sopracciglia, oltre che il colore della pelle e quello dell’iride. Per generalizzare le differenze macro sono tra chiare e scure, fredde e calde.”
Per capire meglio il concetto, abbiamo chiesto a Mario qualche esempio tratto dal mondo dello spettacolo e abbiamo scoperto che, per esempio, la nostrana Monica Bellucci è scura e fredda, perché i colori di capelli e sopracciglia sono scuri e la pelle è bianca, e predilige i colori dello stesso genere: nero per gli occhi, rosso vermiglio – quasi melanzana – per le labbra. L’esatto opposto è Nicole Kidman, chiara e calda, che indossa sempre un make up con molto colore ma mai acceso, sempre light e con spolverate calde di blush.