Con l’Africa nel cuore
Si sono incontrati in Repubblica Centrafricana: lei era lì con un’Organizzazione non governativa, lui come responsabile di contingente delle Forze speciali americane. Ti raccontiamo una storia della quale non potrai non innamorarti: quella di Alessia e Christopher, che la scorsa estate hanno festeggiato il loro primo anniversario di matrimonio.
Il ‘sì’ è arrivato il 21 luglio 2014 nella chiesa di San Severo a Savio di Ravenna. Gli invitati sono stati poi accolti presso ‘Villa Rota’ a Piangipane, sempre nel Ravennate: “Abbiamo scelto una location che ricordasse un po’ lo stile coloniale, immersa nel verde”, racconta Alessia. Il tema che ha ispirato le nozze è stato proprio l’Africa, “nella sua semplicità ed eleganza. Colore dominante è perciò stato il verde, che rimandava alla foresta pluviale”. Agapanthus, calle bianche e bacche verdi per l’addobbo floreale, le partecipazioni realizzate dalla sposa mentre i centrotavola creati dalla sua mamma, con uva bianca e nera e spighe di grano, “a significare il tempo del raccolto”.
Molto romantico anche il momento scelto da Christopher per chiedere ad Alessia di sposarlo: “Era il 23 dicembre 2013 – rivela lei –, eravamo in North Carolina, davanti all’albero di Natale”. Come testimoni delle loro nozze, Alessia ha scelto gli affetti più cari: suo fratello Alberto, sua sorella Alessandra e Marco, suo cugino. Christopher è stato affiancato dal cognato Daniele e da due commilitoni, anche loro presenti in Africa e “testimoni della nascita del nostro amore: Markus, delle Isole Samoa, e Mike, anche lui americano. Vista perciò l’internazionalità dei nostri ospiti, niente tableau: ognuno ha potuto prendere posto dove desiderava e accanto a chi voleva”.
Dopo aver ricevuto la sua proposta di matrimonio, Alessia ha iniziato a cercare online abiti ispirati all’Africa e “subito ho trovato le creazioni di Elisabetta Polignano, che sono andata poi a conoscere personalmente a Oleggio. Il mio abito l’ho riconosciuto subito: verde chiaro, con inserti in verde scuro, una grande foglia sul davanti e alcune più piccole sulla linea centrale del corpetto che scendevano fin oltre la vita. Un po’ di strascico, niente velo”. Tra i momenti indimenticabili del suo giorno speciale, il balletto sulle note di ‘Grease’: “Lo abbiamo preparato con mia sorella, incinta di 9 mesi, mio fratello e alcuni dei nostri amici più stretti: eravamo cinque coppie, è stato divertentissimo! È stato tutto meraviglioso, davvero uno dei giorni più belli della nostra vita”.