La Wedding cake: il gran finale

Consigli per le nozze 18 Set 2015
La Wedding cake: il gran finale

Classica o eccentrica, scenografica o essenziale, a uno o più piani di diverse altezze, la sua bontà è irrinunciabile e chiuderà in dolcezza il ricevimento del tuo matrimonio: abbiamo accennato a lei parlando del catering e scoprendo insieme le regole per il bon ton e il galateo a tavola, finalmente riserviamo alla Wedding cake tutta l’attenzione che merita!

È la ‘Regina della festa’: c’è quella inglese, composta da cubi e cilindri sovrapposti, l’americana, intagliata nella pasta di mandorle. Può presentarsi vestita di decorazioni o naked, ‘nuda’, ultimo trend che arriva dagli Usa: lavorazione semplice, in cui si coglie tutta la manualità. Si accorda sempre allo stile della festa. A un matrimonio classico, ben si addice l’eleganza di una torta sofisticata e romantica, magari di alta scuola dolciaria francese. Se pensi invece a un ricevimento stile ‘country-chic’ e in campagna, la Wedding cake può presentarsi anche a più piani ma dalle linee pulite, decorata da rametti freschi di erbe aromatiche. Oppure, per arricchirla, puoi puntare sulle fioriture di stagione.

Puoi scegliere di affidarti totalmente all’arte e all’estro di pasticceri e cake designer, oppure aggiungere un tuo tocco o un particolare personale: sì ai cake topper (come la nostra sposa Lara per il suo ‘Bat-rimonio’) o a scrivere su pasta di zucchero i versi della vostra poesia preferita o frase del cuore. Puoi personalizzare così anche il tableau mariage, i segnaposto e addirittura il tuo bouquet. Altra proposta, per non costringere i tuoi ospiti ancora a piatto e forchetta a fine pasto: puoi preferire delle monoporzioni, da posizionare su un’alzatina. Mini dolcetti, singoli, piccoli e non impegnativi, da gustare anche stando in piedi.

Tra i momenti più attesi ed emozionanti di ogni matrimonio c’è proprio il taglio della torta: saranno le foto, oltre ai tuoi ricordi, a immortalarlo per sempre e a mantenerlo sempre vivo nel tuo cuore. È inoltre sull’aspetto e sulla bontà del dolce ‘superstar’ che si concentrano attenzione e aspettative anche degli invitati. Perciò è da riservargli importanza e un’atmosfera suggestiva: puoi pensare di accompagnarlo, ad esempio, con le note della vostra canzone. Oppure, se la location lo consente, può svolgersi all’aperto, in giardino… O sotto le stelle!

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE