La scelta delle fedi: il simbolo d’amore tra novità e tradizione

Tendenze sposa 27 Mar 2015
La scelta delle fedi: il simbolo d’amore tra novità e tradizione

È il simbolo che forse più di ogni altro parla del vostro amore. Si indossa generalmente al dito anulare della mano sinistra, perché vi è la credenza che passi da lì una piccola arteria che risalendo il braccio arriva direttamente al cuore. Lo porterete, insieme, per tutta la vita. Avrai certamente indovinato: parliamo della fede nuziale e vediamo insieme come scegliere quella che fa per voi!

C’è la fede classica (con i bordi tondi e smussati), la francesina (più sottile e leggermente bombata), la mantovana (più alta e piatta), quella a più cerchi. La fede può essere in oro giallo, bianco o rosso, la più preziosa è in platino. Il simbolo non cambia ma si evolve, anche in base alle mode: è possibile chiedere l’applicazione di un piccolo diamante o una pietra preziosa oppure optare per lavorazioni particolari, con decori e scanalature. L’importante è che durante la cerimonia non indossi nessun altro anello. Unico consentito, quello di fidanzamento, ma lo potrai avere all’anulare della mano destra solo dopo il rito e, per un’armonia d’insieme, dovrebbe essere dello stesso metallo della fede.

Secondo diversi costumi, l’anello nuziale è l’ultimo di una serie di regali che gli sposi si scambiano in segno di giuramento prima di unirsi nel matrimonio. In genere è lo sposo a provvedere all’acquisto delle fedi, ma può anche capitare che siano i vostri testimoni a regalarvele. L’usanza prevede infatti che siano portate all’altare da uno di loro o da un bimbo o una bimba, nelle vesti di paggetto o di damigella.

Alle prese con i preparativi, ricordati perciò di prestare attenzione anche al portafedi, per renderlo adatto allo stile del tuo matrimonio: può essere il classico cuscinetto in stoffa ricamata, che magari richiami l’abito da sposa, un piattino di porcellana con le vostre iniziali oppure una piccola composizione di fiori. Per scegliere i preziosi cerchietti, invece, il consiglio è quello di affidarti al vostro gusto personale e di prestare molta attenzione, essendo l’emblema della vostra unione. Una volta scelti, non dimenticarti di far incidere al loro interno i vostri nomi e la data delle nozze!

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE