Primi passi verso il ‘sì’: la scelta della musica – Parte 1

Consigli per le nozze 25 Nov 2016
Primi passi verso il ‘sì’: la scelta della musica – Parte 1

‘Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime’, recita una famosa frase di Victor Hugo. Alle prese con l’organizzazione del tuo giorno più bello, non potrai perciò trascurare un elemento importantissimo: la scelta della musica che accompagnerà tutte le fasi del matrimonio, dalla cerimonia al ricevimento, dal taglio della torta ai balli finali.

Arricchisce, completa, rifinisce, crea l’atmosfera giusta, regala emozioni… Non esiste la colonna sonora perfetta ma la vostra musica preferita, per cui la scelta di come condividerla e offrirla agli invitati spetta soltanto a te e al tuo lui. Certo è che non si può improvvisare né lasciare nulla al caso, per cui va selezionata con cura e i professionisti contattati prenotati per tempo (tenendo ovviamente sempre d’occhio il budget!).

Innanzitutto è bene quindi stabilire che tipo di intrattenimento preferire per i tuoi ospiti. Tra le scelte più comuni, c’è quella del singolo cantante e musicista: è versatile, ha un ampio repertorio musicale ed è in grado di adattarsi a tutte le fasi del ricevimento, dalla fase iniziale del cocktail di benvenuto, al pranzo o alla cena, durante la quale si alternano momenti di ballo e intrattenimento a quelli di tranquillo sottofondo musicale, per permettere agli ospiti di mangiare in tranquillità e chiacchierare.

Scelta più ricercata è quella di affidare l’accompagnamento musicale a un piccolo gruppo. In genere, in questo caso, saranno i musicisti a proporre un proprio repertorio in linea con il genere musicale scelto. Per individuarli e contattarli, puoi rivolgerti alle agenzie specializzate nella fornitura di questo tipo di servizio o andrà benissimo anche il classico passaparola. Sarà bene chiedere un preventivo, un video o una demo delle loro performance, per essere certa che lo stile e il tipo di musica sia in linea con i vostri desideri.

(Primi passi verso il ‘sì’: la scelta della data, della locationdel tema e dei fiori, il ricevimento, il menù)

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE