La scelta della location: le domande da fare_Seconda parte

La scelta della location: le domande da fare_Seconda parte

Scegliere la location che faccia da scenario ideale per festeggiare con gli affetti più cari il tuo giorno più bello è uno degli aspetti più importanti legati all’organizzazione del tuo matrimonio. In fase di sopralluogo, dopo aver valutato con attenzione gli spazi offerti, l’accessibilità e gli orari, proseguiamo – sempre grazie ai consigli preziosi di Roberta Patanè, wedding planner e ideatrice di ‘Matrimoni con l’accento’ – la serie dedicata alle dieci domande assolutamente da fare quando ti troverai a compiere questo passo molto importante…

Riprendiamo da una delle componenti di massima rilevanza: la ristorazione. Assicurati se sia un servizio interno, se il catering è in esclusiva o se se si possa scegliere liberamente un proprio fornitore. “Va fatta assolutamente una prova”, sottolinea Roberta. Da qui, si può passare a valutare anche cosa è possibile fare all’interno della location: se si possa ballare in giardino, ad esempio, prevedere fuochi d’artificio…

Importantissimo anche affrontare la questione quotazione e pagamenti: se fissa o vari in base al numero degli invitati, al periodo o al giorno della settimana in cui pronuncerete il vostro ‘sì’. Va valutato come gestire saldi ed eventuali rateizzazioni e cosa rientri negli extra. Non aver nessuna remora a chiedere tutte le informazioni necessarie!

Infine, tornando all’allestimento delle sale, va prestata attenzione alla presenza degli impianti di riscaldamento e, in estate, dell’aria condizionata. E come prevedere l’utilizzo di eventuali camere per gli ospiti o per gli stessi sposi. Roberta suggerisce, infine, di basarsi molto sull’atteggiamento dei titolari delle strutture ‘esaminate’, sulla loro disponibilità a venire incontro ai vostri sogni e alle aspettative. Essenziale anche valutare l’impatto visivo effettivo della location, senza condizionamenti o facendo solo affidamento alle foto online. “La caratteristica più importante – aggiunge – sarà l’emozione provata, quella che fa dire ‘sì, questo è il mio posto: mi voglio sposare qui!’”.

Altri consigli su misura per te: ‘Matrimoni con l’accento’ è anche su YouTube
Leggi anche: ‘Primi passi verso il ‘sì’, la scelta della location’ e ‘Le domande da fare_Prima parte’  

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE