La location, dirsi ‘sì’ tra regge e castelli

Consigli per le nozze 21 Ago 2015
La location, dirsi ‘sì’  tra regge e castelli

La scelta della location per il tuo giorno speciale è tra le fasi più importanti ed entusiasmanti per prepararti al ‘sì’: insieme alla data e all’abito sarà un ricordo indelebile, darà un’impronta speciale e potrà farti da ‘spunto’ per l’eventuale tema della vostra festa. Hai già iniziato a cercare il luogo dei tuoi sogni? Ti proponiamo alcuni dei castelli e delle dimore più esclusivi in cui potrai sentirti ‘principessa per un giorno’!

Molto amata per bellezza ed eleganza è la Reggia di Venaria Reale, Patrimonio dell’Unesco, splendido esempio di espressione del barocco, alle porte di Torino. Per la vostra festa, hai diverse opzioni: la Sala Diana, il Gran Parterre, il Rondò alfieriano. La parte dei giardini può essere dedicata ai ricevimenti all’aperto. Spostandoti in Lombardia, potresti invece innamorarti della splendida Reggia di Monza. Cuore del grande parco in cui è immersa è Villa Reale, uno dei più begli esempi di architettura neoclassica, antica dimora privata prima dei reali austriaci e poi di quelli italiani, fresca di restauro. Qui a disposizione per il tuo ricevimento e il rito civile ci sono le sale al piano nobile, quelle di rappresentanza e il Salone da ballo.

Sempre in Piemonte, da tenere in considerazione specie se hai in mente una cerimonia per pochi intimi, anche il Castello di Racconigi, nel Cuneese, con la vicina chiesa di San Battista per il rito religioso, e il Castello di Masino, nel Torinese. Le sue terrazze verdi, ‘dei Limoni’ e ‘degli Oleandri’, offrono una splendida vista panoramica e si prestano perfettamente a una festa sotto le stelle. Spazio anche a un altro maniero, poco lontano da Roma e considerato una delle più belle dimore feudali d’Europa, il Castello Odescalchi, sulla sponda meridionale del lago di Bracciano.

Immerso nello stupendo paesaggio delle campagne senesi, tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, è il Castello di Leonina, residenza che fu fortezza nel XIII secolo e dimora di campagna di Papa Alessandro VII. Molto suggestivo e degno di menzione è anche il Castello Lanza di Trabia, nel Palermitano. Dimora preferita del Principe Raimondo, noto come ‘ultimo Gattopardo’, offre anche uno spettacolare affaccio sul mare (come hai avuto moto di leggere nel racconto del giorno più bello della nostra sposa Sara). Difficile resistere al fascino unico dei luoghi dove hanno vissuto re e regine… Che la tua favola abbia inizio!

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE