La cerimonia di nozze: il rito civile

Consigli per le nozze 29 Apr 2016
La cerimonia di nozze: il rito civile

Uno degli elementi che più di tutti definisce lo stile del tuo giorno speciale è il tipo di celebrazione che tu e il tuo compagno sceglierete: dopo aver visto insieme come si svolge e cosa caratterizza la cerimonia officiata con rito religioso, vediamo ora insieme cosa potrebbe riservarvi il rito civile…

Innanzitutto, non pensare che il matrimonio non celebrato in chiesa escluda emozioni e un’atmosfera altrettanto suggestiva. Può essere infatti celebrato da una persona cara e in una location da sogno: palazzi storici e di rilevanza artistica e culturale, musei, giardini , in spiaggia o addirittura all’estero (la nostra sposa Chiara, che vedi nella foto, ha infatti coronato il suo sogno a New York!).

Puoi sbizzarrirti anche per la scelta dell’abito: “L’importante è avere un’idea chiara del tipo di cerimonia che si ha in mente”, ti dice Elisabetta Polignano. I modelli più indicati, in questo caso, sono quelli della linea ‘Vision, caratterizzata da forme scivolate dal design minimal, e ‘Signature, molto ricercati e dai tessuti personalizzanti. Largo alla fantasia anche per la serie ‘Colors, “sempre prestando grande attenzione a rispettare la tua personalità e a mantenere una certa eleganza ed un certo equilibrio”, sottolinea la stilista. Via libera anche a cappe e mantelle, come hai modo di vedere anche tra le proposte delle Collezioni 2016: “Il velo non è più legato infatti a un significato strettamente religioso”, aggiunge.

Prima della cerimonia, c’è un facile iter burocratico da seguire. Primo passo è la firma del consenso civile alle nozze, seguito dall’affissione delle pubblicazioni. Il rito, poi, è abbastanza veloce: prevede la lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice civile, la dichiarazione di unione, lo scambio degli anelli, la lettura dell’atto matrimoniale e le firme. C’è anche un galateo da rispettare: puoi scegliere se fare il tuo ingresso in sala al braccio di tuo padre o se preferisci farti attendere dal tuo futuro marito all’esterno, per entrare insieme e dirigervi verso il tavolo dell’officiante. Nel primo caso i vostri invitati saranno già seduti (sulla destra quelli di lui, sulla sinistra i tuoi), mentre nel secondo vi seguiranno in ordine sparso o formando un piccolo (e romanticissimo!) corteo.

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE