A ciascuno il suo ruolo: sposa, testimoni, damigelle e paggetti

Consigli per le nozze 27 Ott 2015
A ciascuno il suo ruolo: sposa, testimoni, damigelle e paggetti

Pensando al grande giorno che ti vedrà protagonista, anche quest’anno Elisabetta Polignano ti riserva un invito tutto speciale, offrendoti l’opportunità di partecipare alla Sfilata delle Collezioni Sposa 2016 dedicata e riservata esclusivamente alle future spose. È in programma domenica 8 Novembre alle ore 15,30 presso il suo Atelier principale di Oleggio (Novara). Con l’occasione, potrai anche incontrare la stilista e fissare appuntamenti personalizzati. Per riservarti un posto, ti basta cliccare su questo link: sei pronta a iniziare a sognare?

A rendere poi davvero unico ed indimenticabile il tuo giorno del ‘sì’, sarà anche la presenza dei vostri affetti più cari: la famiglia, i parenti, i vostri migliori amici. Cogliamo allora l’occasione per soffermarci sui ‘ruoli’ che le persone a voi più vicine possono ricoprire durante la cerimonia, per partecipare attivamente e vivere più da vicino il coronamento del vostro sogno d’amore!

Iniziamo dalla figura del testimone, che ha una duplice valenza: affettiva e legale. La prima è semplice da spiegare: si tratta di una persona cara (o più persone: fratelli e sorelle tuoi e del tuo futuro marito e i vostri rispettivi migliori amici) che vi affiancherà al momento del ‘sì’ e vi resterà accanto nella vostra vita insieme, per suggellare il sentimento che vi unisce e per ricordarne l’importanza. Da un punto di vista giuridico, il testimone assiste alla formazione dell’atto pubblico del matrimonio. Inoltre, per quanto riguarda la parte ludica, si occuperà dell’addio al nubilato e al celibato.

Anche la damigella d’onore organizza l’addio al nubilato ma non solo: affianca la sposa al momento della scelta dell’abito, la aiuta a prepararsi, apre e chiude il corteo nuziale, coordina paggetti e damigelle. Ruolo molto diffuso nei Paesi anglosassoni, potrebbe essere ricoperto dalla tua migliore amica (o da più amiche, nel caso avessi l’imbarazzo della scelta!). Figura analoga ma al maschile, è quella del paggio, che viene pertanto scelto dallo sposo. Nel nostro Paese, il ruolo di damigelle e paggetti è solitamente affidato ai bambini, i vostri o scelti tra nipoti e figli di parenti e amici. Spargono fiori dai cestini, consegnano il cuscino porta-fedi, aprono e chiudono il corteo nuziale. Della scelta e dell’acquisto dei loro abiti dovrai occupartene tu, perché spetta alla sposa (così come delle coroncine di fiori per le bimbe e del corsage) e devono essere in linea con i vostri e con il tema del matrimonio.

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE