Il matrimonio “green”: ecco come organizzarlo
Dopo aver scelto l’abito da sposa, entra nel vivo l’organizzazione del tuo giorno più importante: se sei molto attenta al rispetto per l’ambiente, all’amore per la natura e a uno stile di vita sano, ecco qualche spunto per rendere il tuo matrimonio davvero “green” ed ecosostenibile!
Scegli una festa molto intima: oltre a poter dedicare maggiori attenzioni e trascorrere più tempo con le persone a cui tieni davvero, pochi invitati significa anche una minore impronta di carbonio rilasciata. Per le partecipazioni e i menù, prediligi la carta riciclata, di canapa o addirittura le cartoline, così non hai bisogno delle buste. Altra idea semplice, è quella di creare un sito web dedicato al tuo matrimonio, che potrai utilizzare per comunicazioni e aggiornamenti.
Sposarsi di giorno, permette un minor consumo di corrente elettrica. Sì anche alla cerimonia da celebrare nella stessa location o a pochi passi da quella in cui si tiene il ricevimento. Per gli anelli, scegli le fedi in ‘oro etico’, che non deriva dallo sfruttamento di manodopera e non produce inquinamento ambientale. Via libera a vasetti di erbe e piante aromatiche, di miele e marmellate fatte in casa, di prodotti tipici e biologici, da utilizzare come piccolo cadeau per gli ospiti, come segnaposto o anche come bomboniere. Preferisci fiori locali e di coltura organica per il bouquet, per l’addobbo della cerimonia e per decorare i tavoli e il tableau.
Sempre in tema bomboniere, benissimo optare anche per quelle equosolidali o fare una donazione a un’associazione benefica. E il menù? A chilometro zero, con frutta e verdura di stagione. Infine, ancora un vantaggio delle eco-nozze: ti consentono di razionalizzare i costi. E magari di poter investire qualcosina in più per la luna di miele, che potrà essere “eco-friendly” anche lei: meta raggiungibile in treno (che permette un maggior risparmio di CO2 rispetto all’aereo) e alloggio in un elegantissimo eco-hotel!