Il giro del mondo in 80 matrimoni

Il giro del mondo in 80 matrimoni

Nella corsa frenetica dei preparativi, tra un appuntamento con l’hair stylist e la scelta delle partecipazioni, ti sei mai chiesta come viene vissuto il matrimonio nel resto del mondo? Il post di oggi ti porterà lontano, in un viaggio immaginario tra costumi e tradizioni diverse dalle nostre. E allora, partiamo…

Come un avventuroso Jules Verne al femminile ecco la tua prima tappa: la Thailandia. Qui gli sposi vengono benedetti da almeno sei monaci, poi immergono le mani nel l’acqua sacra e sono gli inviati a versarla loro sulle mani. In India invece, secondo il rito induista, il giorno delle nozze gli innamorati vengono massaggiati e detersi con unguenti profumati e, una volta dichiarati marito e moglie, sommersi dai petali colorati lanciati dagli invitati. Per rimanere in Oriente, molto particolare è anche il rito giapponese che vede marito e moglie, vestiti di fastosi kimono, bere tre volte dalla stessa tazza di riso e saké.

In molti Paesi il vero protagonista del ricevimento nuziale è il ballo. Per esempio in Giordania, dove gli sposi di rito cristiano sono trascinati in interminabili danze, che lasciano agli invitati poco spazio per cenare, ma sono davvero molto divertenti. Interminabili balli anche per i polacchi, che intervallano ogni portata con un invito sulla pista. Danze divertenti e colorate infine per gli sposi argentini: durante il ricevimento nuziale infatti si dà vita al cosiddetto carnival carioca, in cui sposi e invitati indossano bellissime maschere.

Ogni angolo di mondo ha la sua tradizione e questo è solo il primo post dedicato. Non ti resta che lasciar andare la tua immaginazione e ispirarti alla cultura che senti a te più vicina.

 

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE