I fiori per l’addobbo: il dettaglio innanzitutto

I fiori per l’addobbo: il dettaglio innanzitutto

“Gli allestimenti floreali rendono un matrimonio magico, fascinoso e romantico”. Parola di Anna Veronica e Giorgia, Wedding planner e titolari di ‘Parade – Matrimoni ed eventi su misura’. Alle prese con l’organizzazione del tuo giorno più bello, sarà la cura di ogni elemento a fare davvero la differenza. Vediamo allora insieme qualche consiglio su come vestire a festa gli spazi scelti…

Dal luogo della cerimonia, alla location del ricevimento. L’addobbo deve completare, rifinire e abbellire gli ambienti: attenta quindi innanzitutto a fare in modo che non sia troppo carico, né invasivo. Il primo suggerimento di Anna Veronica e Giorgia per te è perciò quello di rivolgerti al Floral designer più adatto alle tue esigenze: “Sarà necessario fissare un appuntamento in cui mettere in luce i desideri, raccogliere le idee, descrivere quello che si immagina e ci si aspetta, valutare forme e atmosfere da creare, prestando sempre attenzione anche al budget”.

Sarà bene poi fare anche un sopralluogo insieme. “Suggeriamo sempre un’analisi attenta degli spazi”, aggiungono, anche per valutare meglio gli accostamenti appropriati. In generale, spazi grandi richiedono allestimenti importanti, quelli piccoli, dettagli minuziosi e ben studiati. Ogni elemento deve inoltre riflettere ed essere in linea con lo stile del tuo matrimonio. Non perdere di vista neanche la luminosità degli ambienti e ricorda che non vanno snaturati.

Prima di decidere la tipologia di fiori e nuance, valuta sempre anche la stagione. In base a questa, varieranno anche i colori: più tenui e delicati in primavera e in estate, più decisi e vividi in autunno e in inverno, quando la luce naturale scarseggia. Evita, inoltre, le profumazioni troppo forti: potrebbero dare fastidio agli ospiti, soprattutto nella sala del banchetto. Tieni sempre presente, infine, che “abbondare non significa abbellire – sottolineano anche Anna Veronica e Giorgia -. E che spesso la formula ‘less is more(‘meno è meglio’, ndr), è perfettamente calzante!”.

Leggi anche i nostri consigli sulla composizione del bouquet e la scelta dei fiori
Parade‘ è anche su Facebook, Instagram e Pinterest

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE