I 5 imperdibili trend del 2014 a cui ispirarti
Esiste uno stile di matrimonio per ogni coppia del mondo, dato che ogni evento è di per sé unico, esattamente come la personalità ed i gusti dei singoli protagonisti. Eppure è possibile di anno in anno identificare i trend più in voga per potersi orientare in questo oceano di proposte. ‘Anche se il matrimonio perfetto è uno solo: il vostro’, sostiene Simona Spinola, di Zankyou Italia, che propone una interessante top 5 dei trend del momento.
Una cerimonia Shabby Chic è l’ideale per chi sogna un matrimonio intimo, circondato dagli affetti più cari. Contribuiscono all’atmosfera familiare tanti dettagli semplici eppure intrisi di valore, come accessori di famiglia, ricordi provenienti dal baule della nonna, lavagnette colorate, fiori di campo, pizzi e merletti della nonna.
Il Country è lo stile perfetto per una cerimonia all’aperto, con buffet e tanti sfiziosi finger food, fiori freschi e secchi, dettagli rustici per le decorazioni: non c’è bisogno di fuggire in un esclusivo agriturismo in Toscana, il matrimonio country è a portata di chiunque voglia ricreare una cerimonia pervasa dal più autentico spirito eco-friendly.
In voga negli ultimi anni negli Stati Uniti, prendono sempre più piede anche in Italia i matrimoni urbani, ambientati in città e dominati da uno stile essenziale. La location è uno spazio alternativo alla classica sala da ricevimento o ristorante, e prevede una cerimonia per pochi intimi in ambienti quali loft, open space ed addirittura ex fabbriche. Allestimenti moderni e spogli a cui fanno da controaltare un banchetto raffinato a base di degustazioni dal mondo.
Gli anni 20, il rock’n’roll dei mitici Fifties, il charleston con i suoi fili di perle e le sue frange, l’atmosfera patinata di Mad Men ed il recente successo del Grande Gatsby sono solo alcune delle muse ispiratrici di molti matrimoni che hanno come comune denominatore il vintage, tanto negli allestimenti come negli abiti di sposi ed invitati. Per un album di foto delizioso assicurato!
Le cerimonie a Km0 sono un altro grande trend in piena espansione, adatto a chi rifugge da ricevimenti etnici o di influenza degli States, per fare della regione di provenienza degli sposi il punto di forza della cerimonia. A tavola, con specialità enogastronimiche locali, e non solo, grazie al ricorso a fornitori per matrimoni della propria zona geografica.
Guest blogger: Simona Spinola, responsabile editoriale di Zankyou e blogger di viaggi&blabla
Foto: Volvoreta Bodas