Passeggiata romantica al Giardino di Ninfa

marzo 12, 2019

Il giardino più romantico del mondo’, così lo ha definito il New York Times. È il Giardino di Ninfa, monumento naturale d’Italia a Cisterna di Latina, nel Lazio. Se non lo conoscete già, abbiamo pensato di riservargli un posticino qui per voi.

Non sarà esattamente una meta da viaggio di nozze, ma vale la pena dedicare una giornata o un weekend per visitarlo e trascorrere un po’ di tempo nel basso Lazio. Soprattutto nelle settimane di frenesia dei preparativi, il consiglio è quello di riposare e sfruttare qualche momento di intimità lui e lei. Stare nella natura fa bene: gli esperti la chiamano “eco-terapia”.

Questo meraviglioso giardino all’inglese si è classificato al secondo porto come “uno dei più bei giardini d’Europa”, preceduto solo dal Kew Gardens di Richmond, Londra. Ospita un migliaio di piante ed è attraversato da numerosi ruscelli con cascatelle, oltre che dal fiume Ninfa. Intorno all’area è nata un’oasi del WWF per proteggere la fauna.

La prima data di apertura stagionale è il 6 Aprile. L’ingresso infatti si svolge solo in visita guidata e in fasce orarie prestabilite, da aprile a novembre. Quest’anno ci sono quattro nuovi percorsi per seguire le trasformazioni stagionali: ogni periodo ha la sua fioritura, colori meravigliosi e specifici.

Interessante l’iniziativa “Parco letterario”, che vi guida in un percorso per rivivere le emozioni che gli scrittori hanno impresso nelle loro opere. Molto romantico anche questo, non credi?

Foto: Ezio Monforte