Foto, ‘selfie’ e social network: come gestirli il giorno delle nozze
Racconterà il tuo giorno speciale con professionalità e discrezione e farà in modo che il ricordo duri per sempre: la scelta del fotografo è forse quella che più di ogni altra viene dettata dall’empatia e della sintonia. Ma non sarà l’unico a cogliere momenti, volti e particolari della tua festa perché la faranno da padroni anche i social network e la moda del selfie.
Cominciamo da qualche piccolo trucco per apparire al meglio negli autoscatti: mai scattare in controluce o in luce piena, perché metteresti in evidenza ogni più piccolo difetto, e posiziona lo smartphone a 45 gradi dal viso, così gli occhi saranno decisamente più grandi. Gli sposi non dovrebbero occuparsi dei social il giorno delle nozze ma potrebbe essere carino pensare e comunicare agli invitati un hashtag ideato insieme al tuo lui, così vi sarà più facile recuperare poi le singole foto, evitando che si disperdano.
Andrebbe evitato di intasare le bacheche di amici e contatti Facebook con le foto del tuo matrimonio, anche a mesi di distanza. Vale soprattutto per coloro che non sono stati invitati, per cui ricordati di controllare per bene le impostazioni sulla privacy. Piccola indicazione per i tuoi invitati: prima di pubblicarli, gli scatti vanno fatti approvare dagli sposi e andrebbe pure evitato di ‘taggare’ gli altri senza il loro consenso. Esistono poi diverse app che consentono anche di rielaborare le immagini con filtri e calibrazioni di luci e colori, come Instagram o Retrica, ad esempio.
In tema inoltre di ultime tendenze, per foto e video ti segnaliamo le riprese dall’alto con un drone radiocomandato e l’allestimento di set fotografici e cabine per fototessere per far divertire amici e parenti e vederli alle prese con scatti divertenti, il ‘photobooth‘. Alcuni professionisti danno anche la possibilità agli sposi di stampare e regalare gli scatti della giornata agli invitati, di proiettare le immagini durante la festa o creare album interattivi personalizzati.