Due cuori, tanti sentieri da esplorare: le mete per fare trekking_Seconda parte

Consigli per le nozze 17 Ago 2018
Due cuori, tanti sentieri da esplorare: le mete per fare trekking_Seconda parte

Prosegue il nostro itinerario tutto dedicato alle coppie amanti delle camminate, della natura, del rispetto dell’ambiente. Scarponcini e borraccia nello zaino, abbiamo iniziato a vedere insieme alcuni itinerari consigliati per te e per la tua dolce metà da Virail, per quest’estate. Proseguiamo, dunque, passando dalle Prealpi Bergamasche al Trentino

Gli spettacolari abeti rossi che arrivano a toccare i 40 metri sono infatti l’attrattiva principale del Parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino, tra le Dolomiti del Trentino Orientale. Per ammirarli da vicino, potete percorrere il ‘Sentiero Marciò’, un percorso ad anello di circa 60 minuti che prende il via dal Centro Visitatori di Paneveggio. Dopo aver attraversato il primo ponte coperto sul torrente Travignolo, l’itinerario si snoda all’interno della ‘Foresta dei Violini’, così chiamata perché dal XVI secolo i liutai riconobbero al legno degli abeti rossi plurisecolari della Val di Fiemme proprietà acustiche eccezionali e particolari capacità di “risonanza”, tanto da farli diventare materia prima ideale per la costruzione delle casse armoniche degli strumenti musicali.

Da qui, potreste spostarvi tra le rogge di Merano. Oltre 80 chilometri, otto tappe da percorrere in una settimana, per scoprire uno dei posti più caratteristici dell’Alto Adige, con i suoi dintorni. Si tratta dei ‘Sentieri d’Acqua Meranesi’, undici diversi sentieri delle rogge, i vecchi canali d’irrigazione, che si estendono fino alla mezza montagna della Val d’Adige.

Agosto senza rinunciare al mare? Un altro itinerario suggerito è anche quello che segue la via Julia Augusta, l’antica strada romana che in Liguria collega Albenga ad Alassio, per un trekking all’insegna della Storia. Si parte dal centro storico medievale di Albenga e dalle sue famose torri e si cammina per quasi sei chilometri a picco sul mare, fermandosi lungo il percorso presso la necropoli della romana Albingaunum e l’antica chiesa di Sant’Anna ai Monti , fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Croce ad Alassio.

Per la foto, Virail.it – Via Julia Romana | Albenga – Alassio
Leggi anche: ‘Le mete per fare trekking_Prima parte
Luna di miele e vacanze in due : i consigli per renderle green

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE