Due cuori, tanti sentieri da esplorare: le mete per fare trekking_Prima parte

Due cuori, tanti sentieri da esplorare: le mete per fare trekking_Prima parte

Dai sentieri percorribili in poche ore agli itinerari lunghi centinaia di chilometri: luglio è il mese perfetto per una romantica esperienza all’insegna dell’amore per la natura e l’ambiente. Se amate la montagna e le camminate, con la tua dolce metà potete armarvi di scarpe adatte e acqua fresca e prepararvi a camminare, alla scoperta delle bellezze del nostro Paese!

Qualunque sia la vostra avventura, non dimenticate le regole base: non sporcare e non inquinare, rispettando sempre terra, cielo e mare. Iniziamo allora valutando alcune mete tra quelle suggerite per quest’estate da Virail, la piattaforma e app che compara tutti i mezzi di trasporto e i benefici per l’ambiente in termini di risparmio dell’emissione di CO2…

Va dalle Alpi all’Adriatico il percorso dell’Alpe Adria Trail, percorso di trekking che attraversa tre diverse nazioni, suddiviso in 43 tappe: parte in Austria, dalla Carinzia, passa per la Slovenia e scende in Italia fino al porto di Muggia. Il tracciato può essere percorso da qualunque punto si desideri, in entrambe le direzioni, partendo anche da Trieste. Ciascuna tappa è di 20 km (circa 6 ore di cammino).

Tra le Prealpi Bergamasche si può godere di una grande ricchezza floristica lungo il ‘Sentiero dei Fiori’, un itinerario naturalistico di circa 7 chilometri, senza alcuna difficoltà alpinistica, lungo il quale osservare stupende fioriture rare ed endemiche. Punto di partenza e di arrivo per il sentiero, da percorrere in circa 3 ore, è il Rifugio Capanna 2000, ai piedi del massiccio del Monte Arera. Il percorso attraversa a quota 2000 metri distese con preziose fioriture. Il sentiero sale, poi, seguendo la base dei contrafforti meridionali, inerpicandosi fino alla Bocchetta di Corna Piana.

Per la foto, Virail.it – Alpe Adria – Kranjska Gora © Ente Sloveno per il Turismo
Leggi anche ‘Luna di miele e vacanze in due : i consigli per renderle green

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE