Dormire bene, la regola della bellezza

Giugno 23, 2017

La salute, la luminosità, la bellezza della pelle ha un alleato facilmente a disposizione di tutte, naturale e soprattutto assolutamente efficace: il sonno. Sì perché dormire bene è un toccasana per spirito e corpo, una vera ricarica, perciò rientra a tutti gli effetti e a pieno titolo tra i nostri consigli per prenderti cura di te e farti arrivare raggiante e in splendida forma al tuo giorno speciale!

Non basta dormire qualche ora e male: affinché il sonno produca al meglio i suoi benefici è necessario sia regolare e indisturbato. Notti insonni, agitate o disturbate, infatti, spingono il corpo a produrre cortisolo, l’ormone responsabile dello stress. In questo caso verrebbe meno anche la produzione di collagene, la proteina che rende la tua pelle liscia e soda.

Dormire ti fa bella e anche numerosi esperimenti e studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia del sonno come ‘cosmetico’. La rigenerazione cellulare viene infatti favorita soprattutto nelle ore notturne (perciò è fondamentale pulire bene il viso e idratarlo con una crema specifica prima di andare a dormire: di notte l’epidermide è anche più ricettiva ai principi attivi dei prodotti di bellezza). Il colorito appare più luminoso, l’espressione più distesa e viene aiutata anche la memoria (e la vita sessuale!).

Dormire non ti fa ingrassare, anzi, aiuta a mantenerti in forma e a contrastare l’insorgere della fame nervosa. È importante anche rendere confortevole l’ambiente del riposo notturno, allontanando smartphone, pc e tablet, ad esempio. Potresti anche inebriare la stanza di una leggera essenza profumata e rilassante, sembra favorisca pure bellissimi sogni!

Leggi anche ‘Cura della pelle, poca abbronzatura: consigli preziosi per la tua estate