Dolcissimi e inseparabili, l’amore all’improvviso
“Il mio matrimonio è stato divertente, una vera e propria festa iniziata già il giorno precedente, perché a casa dei miei ho organizzato un party in piscina, per accogliere i parenti arrivati il giorno prima”. Elisa ricorda con allegria quei momenti bellissimi di circa un anno fa, quando gli ospiti si sono vestiti di bianco e si è ballato tutti insieme fino a tardi…
La festa ancora più emozionante e sentita è però arrivata il giorno successivo, il 13 giugno 2015, quando ha detto per sempre ‘sì’ a Fabio. La cerimonia religiosa si è svolta nel Duomo di Pesaro, il ricevimento nell’hotel ‘Excelsior‘, poco distante: “Un posto molto accogliente, sul mare. Per noi era anche molto importante non stressare i nostri ospiti con spostamenti lunghi e complicati”. Con loro, gli affetti di sempre, gli amici più stretti, anche nel ruolo di testimoni.
I preparativi sono durati circa sei mesi. Bianco il colore dominante degli addobbi, eleganti ed essenziali le partecipazioni, dalla forma quadrata e lineare, con le iniziali degli sposi incise sulla busta. Dolcissima l’idea che ha ispirato il tableau: “Grazie alla mia amica Veronica – racconta Elisa –, ho acquistato delle cornici a forma di cuore e altre molto grandi con la scritta ‘love‘: all’interno, abbiamo scritto a mano i nomi dei tavoli con i nomi degli invitati e delle frasi poetiche che richiamavano il tema dell’amore”. Evoca altrettanta dolcezza anche il cadeau scelto come bomboniera, una palettina da dolce in porcellana bianca: “Tutte le mie amiche quando la usano mi mandano una foto su Whatsapp ed essere nei loro pensieri in quei momenti mi piace molto!”.
Per l’abito del suo giorno più bello, Elisa ha scelto una creazione di Elisabetta Polignano: “Era il 14 febbraio quando sono andata da ‘Ratti‘ per il primo appuntamento: quando ho indossato quello che è diventato il mio vestito, ho sentito subito un’emozione forte scorrere dalle dita dei piedi fino agli occhi. Mi sono commossa, è stato qualcosa di indescrivibile! Rappresentava esattamente la mia personalità: semplice, morbido, elegante, discreto e con un tocco di originalità, un fiocco a lato che lo rendeva veramente chic”. Emozionante anche il ricordo di come lei e Fabio si sono conosciuti: “È arrivato all’improvviso nella mia vita, in un momento in cui non mi aspettavo di trovare quello che poi sarebbe diventato mio marito! L’ho conosciuto in treno, in uno dei miei frequenti viaggi a Roma: lui molto elegante in abito scuro, io con un jeans strappato e una maglietta militare! Ci siamo ritrovati uno di fianco all’altra e la vita ci ha voluto così per sempre”.
(Foto di Nicola Tonolini)