A ciascuno il suo ruolo: il padre della sposa

Tendenze sposa 23 Feb 2018
A ciascuno il suo ruolo: il padre della sposa

Nel tuo giorno più bello, tutti gli occhi degli invitati e delle persone più care saranno tutti rivolti a te, per prendere parte alla tua felicità e a quella del tuo futuro marito. Abbiamo visto come l’arrivo della sposa è sicuramente tra i momenti più attesi ed emozionanti di ogni matrimonio. Ci dedichiamo ora a una figura importantissima, che conferirà solennità a quel momento: il ruolo del papà!

L’immaginario collettivo corre infatti subito al momento in cui il padre della sposa condurrà la figlia sostenendola con il suo braccio sinistro lungo la navata della chiesa o all’interno della location scelta per il rito civile. Darà lui il giusto ritmo all’incedere, che non dovrà essere troppo frettoloso.

Giunti entrambi davanti allo sposo, gli affiderà la propria figlia. Spesso ‘trascurato’ durante la fase dei preparativi, il papà della sposa si riprende in questo modo la scena, collocandosi così al centro di uno dei momenti più emozionanti della cerimonia. Il suo abito dovrà pertanto essere necessariamente in linea con quello del futuro genero: completo o tight.

Al termine della funzione civile o religiosa, il ruolo del padre della sposa diviene indubbiamente più pratico. Sarà, infatti, un riferimento importante nella gestione degli spostamenti degli invitati e nel dare indicazioni pratico-organizzative per il ricevimento.

Leggi anche:
La cerimonia di nozze: l’arrivo della sposa
A ciascuno il suo ruolo: testimoni, damigelle e paggetti
L’amica della sposa: come scegliere l’abito da cerimonia – Parte 1 e Parte 2

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE