A ciascuno il suo ruolo: la madre della sposa
Sarà sicuramente in prima fila al tuo matrimonio, in tutti i sensi. Anzi, possiamo addirittura azzardare che sarà un po’ anche la sua festa: dedichiamo questo post a un’altra presenza importantissima che avrai al tuo fianco e che gioirà con te nel tuo giorno più importante (e che, probabilmente, ti avrà affiancato anche per tutta la fase dei preparativi): la mamma della sposa!
Iniziamo subito dicendo che da lei ci si aspetta il massimo entusiasmo, la massima collaborazione nella gestione degli aspetti pratici (se richiesto) ma anche il rispetto della sobrietà, del garbo e dell’eleganza. “È una questione di equilibri – come tiene sempre a sottolineare Elisabetta Polignano – e anche di rispetto dei ruoli. La protagonista quel giorno sarai tu, perciò e importantissimo che chi ti circonda non si sostituisca a te o rischi di condizionare le tue scelte al punto da renderle proprie”, come nella fase bellissima e importantissima della scelta dell’abito.
Vediamo allora alcune regole che il galateo suggerisce per la madre della sposa. Innanzitutto, non dovrà sfoggiare un look troppo appariscente o inappropriato. Niente total black né total white. Qualora decidesse di indossare il cappello, lo dovrà comunicare alla consuocera: l’etichetta, in questo caso, prevede infatti che lo indossino entrambe.
È bene, inoltre, che arrivi alla cerimonia qualche minuto prima della figlia, accompagnata da un parente di sesso maschile. Assolutamente sconsigliato che presenti una lista propria di persone da invitare, che siano amici stretti o parenti alla lontana, più o meno conosciuti. Ed è consigliato, inoltre, che non assuma autonomamente e deliberatamente la carica di wedding planner!
Leggi anche:
‘La cerimonia di nozze: l’arrivo della sposa’
‘A ciascuno il suo ruolo: il padre della sposa’
‘A ciascuno il suo ruolo: testimoni, damigelle e paggetti’
‘L’amica della sposa: come scegliere l’abito da cerimonia – Parte 1 e Parte 2’