Il cammino verso Santiago
La proposta di matrimonio è arrivata la notte di Natale, durante lo scambio dei doni. “Il suo è stato un regalo molto speciale: si è inginocchiato, mi ha presentato un bellissimo anello e mi ha chiesto di sposarlo. È stato molto commovente e del tutto inaspettato”. Elisa ripensa così a uno dei momenti più importanti della sua storia con Giorgio Jr, a cui ha detto per sempre ‘sì’ il 4 luglio 2015 a Fermo, nelle Marche.
Le nozze sono arrivate dopo tre anni di fidanzamento, con una cerimonia celebrata nel Santuario di Santa Maria a Mare. Parenti e amici sono stati poi accolti per il ricevimento nel ristorante ‘Il Gambero’, a Porto Sant’Elpidio. “Non volevamo un tema dominante per la festa ma, avendo condiviso l’esperienza del Cammino di Santiago prima di sposarci, abbiamo pensato di richiamarlo nel nostro giorno più importante. Perciò abbiamo apposto una piccola conchiglia, simbolo del pellegrino, nella bustina portaconfetti, ad esempio, e dato a ciascun tavolo il nome di un paese che abbiamo toccato durante il nostro itinerario”, racconta la sposa.
Per l’abito del suo giorno più bello, Elisa ha scelto una creazione di Elisabetta Polignano: “La conoscevo già e seguivo la sua pagina Facebook ma non avevo le idee chiare”. Sono state la sua mamma e l’allora futura suocera a notare quello che è diventato il suo: “Una volta indossato, davanti allo specchio, mi sono commossa, come loro. Rispecchiava molto la mia personalità”. Bianco, dettagli in pizzo, una lunga fila di bottoni lungo la schiena, il fiocco prezioso e la possibilità di trasformarlo durante la festa, rimuovendo la coda in organza.
La sposa ha poi scelto di rifinire il suo look raccogliendo i capelli, “per dare maggior risalto allo scollo omerale dell’abito. Così ho optato per uno chignon basso, dall’effetto naturale”. Molto raffinato anche il bouquet di Elisa, “leggermente colorato, sfumato nei toni dell’avorio e del rosa antico, con roselline a grappolo, Gypsophila, bacche e rose avorio”.
(Foto di Michela Sollini)