Bon ton e galateo a tavola: le dritte per il giorno del ‘sì’

Bon ton e galateo a tavola: le dritte per il giorno del ‘sì’

Chiudi gli occhi e pensa al tuo giorno speciale: la commozione per il ‘sì’, l’emozione di aver vicino le persone più care e più importanti, la location da sogno che hai scelto insieme al tuo lui e dove tutto è pronto per accogliere i vostri invitati e fare festa tutti insieme. Per mettere tutti a loro agio, ecco allora qualche ‘dritta’ utile per ripassare insieme qualche regolina base del galateo

Come per la sposa, anche per gli invitati vale come prima regola quella di sapersi muovere con eleganza e disinvoltura. Innanzitutto, una volta seduti a tavola, è fondamentale avere una buona postura: la schiena va mantenuta dritta, le gambe non vanno allungate, gomiti giù dalla tavola. Non si augura ‘Buon appetito!’ agli altri commensali, il bon ton non lo prevede, e lo smartphone va tenuto rigorosamente in borsa o in tasca.

Vediamo ora a come si procede con l’uso delle posate. Prima di cominciare, si posa il tovagliolo sulle ginocchia. Ricordiamo che il bicchiere più grande è per l’acqua, quello medio per il vino rosso, quello più piccolo per il vino bianco e il flûte per lo champagne. Le forchette si presentano disposte alla sinistra del piatto, coltello e cucchiaio a destra, in alto le posatine per frutta e dolce e il piattino per il pane. La forchetta da prima portata è quella posizionata più all’esterno.

Il cibo non si tocca con le mani, ad eccezione del pane e dei grissini, che vanno entrambi spezzati. Non si soffia , non si beve finché non si è ingerito quanto si ha in bocca, non si fa la scarpetta, né si usano gli stuzzicadenti (per carità!). In caso di brindisi, non si dice ‘Cin cin’ o ‘Salute!’ e il bicchiere va comunque accostato alle labbra, anche senza bere. Quando è vuoto, prima di servirsi da soli è opportuno versarlo anche ai vicini di posto. Al termine del banchetto, il tovagliolo va lasciato spiegato sul tavolo ma comunque in maniera ordinata. Giusto un po’ d’accortezza e così il rischio-gaffe è scongiurato: buona festa!

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE