Benvenuto 2019! Iniziamo con amore

gennaio 8, 2019

Le festività sono appena passate, ma il nuovo anno è tutto da scoprire. Oltre a celebrare l’inizio con vari riti propiziatori (hai indossato qualcosa di rosso a Capodanno?), ha senso cominciare con il piede giusto la vita di ogni giorno di questa nuova avventura lunga 365 giorni.

Per prima cosa, niente stress: la fine di un periodo di vacanza può tingersi sempre un po’ di malinconia. Non precipitarti nella routine quotidiana che inevitabilmente ricomincia, piuttosto concediti ancora un po’ di relax. Non impazzire con le faccende di casa, compreso il metter via tutte le decorazioni natalizie: facendo tutto con calma e gradualmente, sarà un po’ come lasciarsi alle spalle questo periodo di pausa senza tagli troppo netti e traumatici.

Se ti sei già posta tanti obiettivi, ricorda che non c’è fretta e in generale evita di giudicare l’anno in base agli insuccessi. Può aiutarti mettere per iscritto una lista di buoni propositi che indicano amore per te stessa: la cosa più importante non è da ricercarsi nei risultati all’esterno, ma dentro di noi. Perciò, oltre alla lista in cui ti poni obiettivi legati a progetti specifici per il nuovo anno, prova ad appendere dei post-it con brevi frasi positive che ti ricordino non tanto ‘le cose da fare’, bensì la bellezza che sei. Posizionali a portata d’occhio: sullo specchio, sul frigo, all’interno della tua agenda, persino come promemoria sul tuo smartphone.

Rifletti sull’anno passato, ringrazia sia per le cose belle che per quelle meno belle e comincia così con un’attitudine positiva. Quando accettiamo infatti anche quello che è andato storto, realizzando quanto ogni sfida ci aiuti a crescere, riusciamo meglio a focalizzarci sugli aspetti positivi. Felice anno! Che sia pieno di tutte le risorse interiori per affrontare le sfide che verranno e della capacità di raccogliere con gioia tutte le meritate meraviglie.