Bella, serena e in forma verso il ‘sì’

Tendenze sposa 6 Mag 2016
Bella, serena e in forma verso il ‘sì’

Godi di ogni momento. È questo il nostro consiglio per sentirti bene e vivere pienamente tutte le fasi della preparazione del tuo giorno speciale. Abbiamo visto insieme come concederti tempo e dedicarti attenzione: ora abbiamo pensato a qualche piccola dritta per mantenerti in forma senza troppe rinunce né sacrifici. Del resto, si sa che si può “resistere a tutto tranne che alle tentazioni”, come recita un famoso aforisma di Oscar Wilde…

Nostro punto di partenza, infatti, è un piccolo trucco per non fare in  modo che la bilancia diventi troppo ‘ballerina’: evita di avere davanti agli occhi ‘cibi tentatori’, che apportano inutilmente calorie e che, a lungo andare, si trasformano in chiletti di troppo. Nascondi alla vista vasi e porta bon bon colmi di cioccolatini e caramelle, ad esempio. Se sei golosa di dolci, concediti piuttosto un quadratino di cioccolato fondente. Cerca di limitare anche bevande zuccherate e l’alcol: va bene prendere un aperitivo con gli amici ma senza esagerare, perché regala anche tante, tante calorie.

L’ideale sarebbe prepararti da te piatti sfiziosi e gustosi ma light: non esagerare con i condimenti, prediligi per le verdure il consumo fresco o la cottura al vapore, evita le fritture, scegli sempre prodotti di stagione e libera la fantasia, per variare il più possibile. Visto, poi, che anche l’occhio vuole la sua parte, apparecchia sempre e prepara una bella tavola, anche quando mangi da sola. Un’altra piccola attenzione è quella di controllare sempre la quantità del cibo che si mangia: crea la porzione e ponila nel piatto, preferibilmente quello piccolo, così non ti sembra risicata!

Quando mangi, prenditi il tuo tempo e non distrarti: non farlo di fretta, siediti e stai tranquilla. Concentrati sul gusto, sulla consistenza, sulla temperatura di ogni boccone. Secondo poi diverse ricerche, rallentare la masticazione aumenta il senso di sazietà. Anche la stanchezza o il nervosismo aumentano la fame, motivo in più per coccolarti e non vivere assediata dallo stress. Infine, altra dritta: mai saltare la colazione. È importantissima, sostiene il fisico e ti fa arrivare fino al pranzo in condizioni accettabili. Via libera anche allo spuntino di metà mattina: una frutta o una verdura sono perfette. E poi, concediti ogni tanto un piccolo strappo alla regola: del resto mangiare è un po’ come cucinare per qualcuno, è anche un atto d’amore.

(Nella foto Rachele con Elisabetta Polignano, durante la seconda puntata della nostra Web Serie ‘Il mio Abito da Sposa’: ‘Le misure perfette’)

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE