Alimentazione, passeggiate, yoga: è primavera, tempo di coccole

Tendenze sposa 21 Apr 2017
Alimentazione, passeggiate, yoga: è primavera, tempo di coccole

“Le mie future spose sono donne ‘vere’, sono loro le mie muse ispiratrici”. È quanto ama dire Elisabetta Polignano e lo ha infatti dichiarato anche in una recente intervista. Perciò è bellissimo dedicarci a te e abbiamo pensato ad alcuni consigli utili, alleati del tuo benessere, in vista della seconda Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra domani, sabato 22 Aprile.

Sapevi, ad esempio, che bere acqua contribuisce a mantenere in forma corpo e mente? Favorisce la digestione, migliora l’umore ed è quindi “la bevanda d’elezione per il benessere psico-fisico”, spiega Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia. Bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno “può prevenire patologie come la calcolosi renale e disturbi diffusi soprattutto tra le donne, come infezioni delle vie urinarie e stipsi”, sottolinea.

Presta sempre anche grande attenzione all’alimentazione. “Le proteine – come spiegano anche le esperte di ‘Vertige’– nutrono i muscoli e non vanno mai eliminate. Gli alimenti crudi mantengono tutte le loro proprietà nutrizionali, come la vitamina C e i folati, che vengono distrutti dalla cottura, essendo vicini alla loro forma naturale. Inoltre forniscono una quantità elevata di energia, rinfrescano e saziano più a lungo”.

Quando ti senti particolarmente stanca e stressata, dedica qualche ora allo sport oppure concediti sane passeggiate all’aria aperta (complici anche queste bellissime giornate di primavera!). O, ancora, riequilibra le energie fisiche e mentali con lo yoga e la meditazione. Infine, mai dimenticare di concederti qualche coccola… E anche un po’ di sano ozio: è un vero toccasana per spirito e corpo!

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE