Le bomboniere: dire ‘grazie’ con dolcezza

Consigli per le nozze 29 Gen 2016
Le bomboniere: dire ‘grazie’ con dolcezza

Alle prese con i preparativi del tuo giorno più importante, abbiamo visto insieme quanto i ringraziamenti siano importantissimi: richiedono cura e tempo, perciò è necessario inserirli a tutti gli effetti nella lista delle cose da fare. Fai sempre attenzione alle regole del galateo e ad aggiungere creatività e un tuo tocco personale in tutto. Questo vale anche per il cadeau che sceglierai per gli ospiti e le persone più care che festeggeranno con voi: le bomboniere sono perciò preziosi dettagli rivelatori di stile…

Vediamo innanzitutto le tempistiche: dedicati alla scelta di questi piccoli doni per gli invitati almeno tre mesi prima della data del matrimonio, perché generalmente vanno ordinati. Secondo il galateo, una volta ritirate, le bomboniere andrebbero inviate entro venti giorni dal ‘sì’. In genere, però, si preferisce distribuirle al termine della festa: un piacevole momento di congedo quando gli invitati stanno per lasciare il ricevimento. Solitamente a consegnarle è la sposa, aiutata da una damigella.

Come vanno distribuite? Una bomboniera per ciascun nucleo familiare, due a una coppia di fidanzati. Ai testimoni, invece, è indicato regalare qualcosa di speciale o di più personale, che sottolinei l’importanza del loro ruolo. Per chi invece non partecipa alla festa (semplici conoscenti e colleghi di lavoro se non invitati, ad esempio) può andare benissimo anche un sacchettino con i soli confetti. Ad ogni modo, per ogni evenienza come regali inaspettati e inviti non previsti, ti sarà utile prevedere qualche bomboniera e qualche sacchettino in più.

Vediamo ora come confezionare i confetti: sai che vanno sempre in numero dispari? Simboleggiano così l’indivisibilità. Di solito sono cinque, a indicare i valori fondamentali del matrimonio: felicità, salute, fertilità, lunga vita e ricchezza. Il confezionamento della bomboniera, infine, deve anche contenere un piccolo bigliettino con i vostri nomi: va scritto prima il tuo, poi quello del tuo sposo e, naturalmente, la data della nozze!

(Per la foto, grazie a Zankyou Weddings)

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE