La cerimonia di nozze: l’arrivo della sposa

Consigli per le nozze 15 Lug 2016
La cerimonia di nozze: l’arrivo della sposa

L’arrivo della sposa è sicuramente tra i momenti più suggestivi ed emozionanti di ogni matrimonio. Sognando ad occhi aperti il tuo giorno più bello, abbiamo visto insieme il tipo di cerimonia che potrai scegliere per dirvi per sempre ‘sì’, il rito religioso o quello civile. Vediamo ora insieme come organizzare e gestire al meglio il tuo ‘ingresso in scena’!

Un modo molto suggestivo e sicuramente molto romantico di accogliere la sposa è la formazione del corteo. Ti suggeriamo di affidare la ‘regia’ dell’ingresso e dell’uscita a una persona di fiducia, così che non si crei confusione. La protagonista sei tu: non dovrai lasciarti sopraffare dall’emozione ma incedere con passo lento e sicuro, a testa alta e guardando davanti a te, incontrando lo sguardo del tuo sposo e senza perderti in saluti vari agli ospiti…

Il corteo classico prevede l’ingresso della sposa al braccio sinistro del padre, preceduta dai paggetti e seguita dalle damigelle. Il corteo solenne invece vede lo stesso ordine con in più lo sposo al braccio della madre posti subito dopo le damigelle, la madre della sposa con il padre dello sposo e poi testimoni, fratelli, parenti ‘di riguardo’.

Una volta in chiesa,ricorda che i tuoi parenti si disporranno nei banchi a sinistra, quelli del tuo lui a destra. In uscita il corteo formale si apre invece con i paggetti, a seguire voi sposi, le damigelle, i genitori, i testimoni e infine gli invitati. E poi via, tutti insieme a festeggiare!

#ELISABETTAPOLIGNANO#EPSPOSE